Seguici su
Cerca

SCADENZA VALIDITA' CARTE D'IDENTITA' CARTACEE dal 3 agosto 2026

SCADENZA VALIDITA' CARTE D'IDENTITA' CARTACEE dal 3 agosto 2026
Data:
Giovedì, 05 Febbraio 2026
SCADENZA VALIDITA' CARTE D'IDENTITA' CARTACEE dal 3 agosto 2026

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d'identità in formato cartaceo non sarà più considerata valida, nè ai fini dell'espatrio, nè come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, come disposto dall'art. 5  del Regolamento 2019/1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019 sul "Rafforzamento della sicureza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto alla libera circolazione".
Pertanto, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, la carta d'identità cartacea sarà inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la carta d'identità elettronica (CIE).

Si ricorda che per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è possibile in ogni caso procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità elettronica.
COSA SERVE PER IL RILASCIO:
• una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo, conforme alle norme ICAO;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
• la tessera sanitaria;
• per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (se di età superiore a 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore "presente" il modulo di assenso unendo copia del proprio documento d'identità.
COSTO: 23,00 euro.  In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta il costo è di 28,00 euro.
TEMPI: 
la consegna avviene in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Altre informazioni utili:
Al momento del rilascio della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it).


Per qualsiasi esigenza o informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0131/741121 - email: anagrafe@comune.luecuccaromonferrato.al.it



A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/02/2026 12:07




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri